Cosa è il B&B
E’ una attività di alloggio e prima colazione , svolta nell’ immobile in cui si ha la residenza, a conduzione esclusivamente familiare .
Come puoi svolgere la attività d B&B ?
Puoi svolgere tale attività sia in maniera occasionale che come impresa, soggiacendo ai rispettivi requisiti previsti dalla legge
Come aprire una attività di B&B
La procedura è molto semplice ma occorre fare riferimento alle leggi Regionali che le regolamentano tale attività ,ad esempio Regione Lazio Regolamento n 14 del 16.06.2017 e Regolamento n 8 del 07.08.2015
Sebbene i vari regolamenti possano differenziarsi, mediamente il proprietario deve avere la residenza nell’ immobile concesso in locazione, ma alcune Regolamenti Regionali li consentono al proprietario/gestore di avere la residenza al di fuori, purchè nelle vicinanze. le stanze debbono essere da 3 a 6.
Occorre preliminarmente comunicare l’ inizio attività (SCIA) al Comune ove è ubicato l0immobile.e per tale incombenza devi presentare un documento di riconoscimento,,la ubicazione dell immobile ,il numero dei posti letto, il numero dei servizi igienici a disposizione degli ospiti, ed il periodo in cui il tuo B&B sarà chiuso. Successivamente richiedere il CIN, che in vigore dal 01.01.2025 , ti obbliga ad esporlo alle sterno della struttura e su ogni comunicazione pubblicitaria che vorrai fare, in manca è prevista un sanzione da 5000 a 8000 euro. Il CIN si ottiene registrandosi sulla apposita piattaforma attivata dal Ministero del Turismo https://bdsr.ministeroturismo.gov.it
Quali servizi si debbono erogare?
Il servizio di prima colazione ,ad esempio pane, marmellate, cioccolata,,,,,,si evidenzia che i cibi le bevande debbono essere preconfezionati.
Cambio biancheria obbligatorio nel giorno di partenza , per accogliere nuovi ospiti, mentre in fermata deve essere effettuato con cadenza almeno settimanale.
Obbligo di comunicare gli ospiti alla P.S.
Tale obbligo è da formalizzare entro le 24 ore dall’arrivo dell’ospite.
Esercizio della attività in maniera occasionale
Quando l’affitto delle camere ha carattere discontinuo ( Roma capitale 120 giorni di sospensione o 500 pernotti)
Quando le stanze sono presenti nella abitazione in cui si ha la residenza
Quando l’ immobile ha destinazione urbanistica ad abitazione.
Quando il numero delle stanza da locare è conforme alle leggi regionali che lo regolamentano (Lazio n 4 stanze ed otto posti letto)
Quando l’ incasso dalla locazione non è l’ unica fonte di reddito.
Quando la pulizia delle stanze viene svolta dai familiari, senza alcun collaboratore.
Quando nell’ immobile non è presente alcun servizio di ristorazione o altro.
Quando non utilizzi collaboratori dipendenti o occasionali.
Come iniziare una attività di B&B dal punto di vista fiscale?
Se hai tutti i requisiti di cui sopra, la tua attività sarà considerata occasionale, ed è tutto molto semplice.
Non dovrai aprire una partita iva ne iscriverti al Registro delle Imprese ne versare contributi alla gestione pensionistica Inps..
Ma dovrai soltanto emettere ricevuta fiscale non fiscale , evidenziando il numero progressivo della stessa , le generalità dell’ ospite, i tuoi dati e la data del rilascio, inoltre dovrai conservare e numerare le ricevute dell spese sostenute.
Quindi ai fini di un controllo della A.d.e. o della G.d.f. dovrai soltanto possedere la documentazione attestante le entrate e le uscite e Basta!.
Quale è la tassazione di un B&B occasionale?
Puoi pagare le imposte in base alla cedolare secca, cioè il 21% per il primo immobile, ed il 26% per gli immobili successivi ,ma attenzione fino al terzo immobile. Per immobili successivi , la tua attività ,non sarà più considerata occasionale ma di impresa.
Canone Rai speciale
Cosi cone dettagliato da l Ministero delle comunicazioni, i B&B sono obbligati al pagamento del canone speciale rai, se una Tv è accessibile agli ospiti, nei luoghi comuni,o se la tv è presente nelle stanze date in locazione transitoria, mentre se la Tt è in casa ma non è accessibile agli ospiti dovrai pagare il canone Rai normale.
Inserimento del tuo B&B occasionale in Airbnb/Booking
Per registrarti su queste piattaforme di prenotazione, che sponsorizzano la tua attività, dovrai inserire le tue generalità ed allegare le foto del tuo B&B .
La piattaforma ti segnalerà la prenotazione.,La tassazione presso queste piattaforme , prevede un adoppia scelta:
Applicazione dell cedolare secca del 21% o del 26% oppure la tassazione ordinaria. Le stese applicheranno delle commissioni sulle prenotazione a te girate ,in base alle condizioni concordate. Le piattaforme trattengono nel caso, la ritenuta del 21% o del 26%, la versano allo Stato , e ti rilasciano un cu. Qundi il tuo netto sarà es. 80 euro prenotazione meno 21% cedolare meno 12% piattaforma , da un netto di euro 55.61! Concludo la presente guida evidenziando i requisiti pe run B&B pofessionale.
Quando un B&B è professionale
Se attivi un B&B che presenta le seguenti ;
è presente un reception
è il tuo unico reddito
offri servi oltre la prima colazione
location creata appositamente per affitti transitori
numero di stanze superiore a quelle previste dai Regolamenti Regionale
servizio di pulizia o lavaggio di biancheria esternalizzato
presenza di dipendenti o collaboratori extra familiari.
é il tuo quarto immobile,
la tua attività viene svolta in maniera continuativa senza soste.
Allora dovrai attivare una partita I.v.a, iva e sarai considerato come impresa, con tutti gli obblighi conseguenti.
Lo Studio opera su Roma e se hai bisogno di ulteriori info clicca qui vqui.it/w/flyqyjdM e segui la pagina http://FACEBOOK.COM/BEAEPARTNERS
0 gg.